FAQ - Assessment test 2023/2024

Se sei matricole 2023/2024 in questa pagina troverai risposta alle domande più frequenti a seconda che tu:

Dopo la pre-immatricolazione, potrai effettuare un test di prova per prendere confidenza con il formato del test e con Aulaweb.


Devo sostenere il test TE.L.E.MA.CO.

Quando potrò sostenere l'AT?

Lo stesso giorno in cui sosterrai il test TE.L.E.MA.CO.

Ho sostenuto il test  PRE-TE.L.E.MA.CO. Quando potrò sostenere l'AT?

Se hai superato il test PRE-TE.L.E.MA.CO potrai sostenere l'AT nelle date gestite dal Settore sviluppo competenze linguistiche (sezione "Per chi non deve svolgere TE.L.E.MA.CO").

Se non superi il test PRE-TE.L.E.MA.CO potrai presentarti ad una data successiva di TE.L.E.MA.CO+AT.

Devo sostenere il test TE.L.E.MA.CO. ma il mio Corso di Studi (CdS) non richiede che io sostenga l'AT. Cosa devo fare?

Sosterrai TE.L.E.MA.CO. e potrai decidere se sostenere l'AT oppure no, quando troverai la sezione dedicata. Se lo sosterrai, l'esito non avrà alcuna conseguenza sul tuo piano di studi.

Sono una matricola del corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne. Devo fare il test di lingua inglese livello B1?

Se inserisci la lingua inglese come prima o seconda o terza lingua, a meno che tu non abbia ottenuto un punteggio uguale o superiore a 90 alla maturità, nel qual caso, no.

Sono una matricola del corso di Laurea triennale in Servizio Sociale. Devo fare l'AT?

. Se lo superi, il Corso di Studio te lo riconoscerà come superamento dell’esame di lingua inglese previsto al secondo anno solo se inserirai Inglese nel piano di studi.

Sono una matricola del corso di Laurea Triennale in Scienze internazionali e diplomatiche (SID) / Scienze dell'Amministrazione e della Politica (SAP). Devo fare l'AT?

Sì. Se non superi l'AT dovrai seguire tutto il percorso previsto dal Progetto Inglese (v. sezione di questa pagina "Non ho superato l'AT").

Sono una matricola del corso di Laurea magistrale a Ciclo unico in Giurisprudenza. Devo fare l'AT?

Non sei obbligato. Nel tuo caso l'AT ha solo valore statistico.

Sono una matricola del corso di Laurea in Diritto ed economia delle imprese con sede a La Spezia. Devo fare l'AT?

, e se non lo superi dovrai seguire il percorso di recupero offerto dal Settore sviluppo competenze linguistiche. Il superamento del test B1 vale come requisito per accedere all'esame di Business English.


Possiedo una certificazione di inglese.

Sono esonerato dal dover sostenere l'AT?

Se sei già in possesso di una certificazione di lingua inglese di livello B1 (o superiore) riconosciuta e valida, potrai caricarla nell'apposita sezione e attendere che il tuo docente referente per la lingua inglese la validi.

Cosa si intende con “certificazione riconosciuta e valida”?

Trovi l’elenco delle certificazioni di inglese riconosciute dall’Università di Genova qui.

Sono ritenute valide solo le certificazioni linguistiche conseguite a seguito di esame che abbia accertato tutte le competenze linguistiche: listening, reading, writing, speaking.

Inoltre sono ritenute valide, per l’a.a. 2023/2024 solo le certificazioni non più vecchie di tre anni dalla data dell'esame, ovvero quelle ottenute da maggio 2021 in poi.

Ho una certificazione riconosciuta e valida, dove posso caricarla?

Puoi caricarla in questa sezione.

Ho sostenuto un esame di certificazione tra quelli accettati da UniGe ma non ho ancora ricevuto dall’ente certificatore il certificato. Cosa devo fare?

Devi attendere che l’ente certificatore ti invii il certificato e poi dovrai caricarlo nella sezione dedicata. Fa’ attenzione: se sosterrai l’AT B1 con esito negativo e poi caricherai un certificato valido, poiché viene comunque considerato l’esito più recente, dovrai seguire tutto il percorso previsto dal Progetto.

Se carico una certificazione B2 o C1 o C2 mi verrà riconosciuto un livello più alto?

No. Ti verrà riconosciuto sempre e solo il livello B1.

Eccezioni:

Se sei una matricola della Scuola Politecnica, vai alla sezione a te dedicata.

Se sei una matricola del corso di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria dovrai caricare una certificazione di livello B2 o superiore.

Sono una matricola del corso triennale in Scienze della Comunicazione e sono in possesso di un certificato di inglese valido. Cosa devo fare?

Per gli studenti di Scienze della Comunicazione il servizio di validazione delle certificazioni non è attivo. Dovrai dunque sostenere l’AT e poi seguire le informazioni relative al corso di Lingua Inglese I.

Sono una matricola del corso magistrale a Ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF) o Farmacia e sono in possesso di un certificato di inglese valido. Cosa devo fare?

Per gli studenti di Farmacia e CTF il servizio di validazione delle certificazioni non è attivo. Potrai, se lo vorrai, sostenere l’AT e poi seguire le informazioni relative al corso di Lingua Inglese (LM) [link di prossima pubblicazione].


Non sosterrò il test TE.L.E.MA.CO.

Sono stato esonerato dal test TE.L.E.MA.CO grazie al voto di maturità, devo comunque fare l'AT?

. Indipendentemente dal tuo voto di maturità devi svolgere l'AT (a meno che tu non appartenga alle eccezioni sotto riportate).

Ho già un’altra laurea, quest’anno mi iscrivo nuovamente all’università, devo fare l'AT?

No. Il test è riservato a chi si è iscritto per la prima volta.

Ho chiesto il passaggio di corso di studio e gli anni scorsi avevo già dato inglese, devo fare l'AT?

Se hai chiesto il passaggio di corso con convalida degli esami in carriera non devi fare l'AT.

Sono una matricola del corso di Scienze del Turismo: Impresa, Cultura e Territorio, devo svolgere l’assessment test B1 di inglese?

Non sei obbligato. Nel tuo caso l'AT è facoltativo, tuttavia è consigliabile che tu lo sostenga per verificare il tuo livello di Inglese.

Sono una matricola del corso di Laurea Triennale in Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica (TTMI). Devo fare l'AT?

No, troverai tutte le informazioni sui tempi e i modi per accedere ai test sul sito del CdS nella sezione "Test di ingresso".

Sono una matricola del corso di Laurea triennale in Maritime Science and Technology. Devo fare l'AT?

No.

Sono iscritto a Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze della Formazione Primaria. Devo fare il test di inglese B1?

No.

Sono una matricola del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia/Chimica e tecnologia farmaceutiche. Devo fare il test di inglese B1?

Non sei obbligato. Nel tuo caso l'AT ha solo valore statistico ed è facoltativo. Se decidi di sostenerlo e non lo superi, dovrai ignorare i messaggi del Settore sviluppo competenze linguistiche relativi al corso B1 online. In ogni caso, il tuo CdS prevede, da Manifesto (Farmacia, CTF) un corso di Lingua Inglese (LM). [link di prossima pubblicazione]


Non ho potuto sostenere l'AT

Non ho potuto sostenere l’AT, cosa devo fare?

Se non hai fatto l’AT in nessuna delle date disponibili (vedi qui   e qui ) devi contattare la/il docente referente per la lingua inglese del tuo corso di studio chiedendo che ti dia il link e la chiave di accesso al corso B1 online che però, nel tuo caso, non sarà tutorato ma in auto apprendimento. La/il docente ti fornirà anche eventuali indicazioni sullo svolgimento del test/esame che terrai con lei/lui.

 

Casi particolari

Sono iscritto al corso di laurea in Lettere/Filosofia/Storia, sono obbligato a sostenere l'AT?

No. Lo devi sostenere solo se inserisci nel piano di studi la "Prova di conoscenza lingua inglese". In alternativa potrai optare per il test di un’altra delle lingue previste dal tuo piano di studi (francese, spagnolo, tedesco).

  • Se opti per un’altra lingua, devi rivolgerti al docente referente di quella lingua.
  • Potrai decidere di svolgere il test di un'altra lingua anche nell'anno successivo al primo.
  • Il test di lingue diverse dall’inglese verrà erogato dal dipartimento.
Sono una matricola del corso triennale in Scienze della Comunicazione, devo fare l'AT?

, ma nel tuo caso il test di inglese ha solo valore statistico. Se non superi l'AT dovrai ignorare i messaggi del Settore sviluppo competenze linguistiche relativi al corso online B1.

In ogni caso, il tuo CdS prevede, da Manifesto, il corso di Lingua Inglese I.

Afferisco al corso di Lingue e culture moderne, non sono matricola, e vorrei inserire la lingua inglese come terza lingua. Cosa devo fare?

Puoi rivolgerti alla Prof.ssa Ilaria Rizzato per maggiori informazioni.

Sono uno studente di Medicina e chirurgia/Odontoiatria e protesi dentaria, e non ho fatto l’AT. Cosa devo fare?

Non devi sostenere l'AT B1. Puoi rivolgerti al tuo Corso di laurea che ti fornirà maggiori dettagli sul percorso a te dedicato.


Matricole Scuola Politecnica - Area Ingegneria

Sono una matricola di un corso della Scuola politecnica (Ingegneria / architettura), devo fare l’AT?

Tutte le matricole della Scuola Politecnica sono invitate a leggere attentamente quanto pubblicato dalla Scuola qui
 

Sono una matricola della Scuola Politecnica – area Ingegneria e sono in possesso di un certificato di inglese riconosciuto e valido di livello superiore al B1. Cosa mi verrà riconosciuto in carriera?

Se sei una matricola di uno dei corsi di studio che prevede il B2 in carriera, ti verrà registrato un B2 (anche se consegni un certificato C1/C2).  
Se, invece, sei una matricola di uno dei corsi di studio che prevede il solo B1, ti verrà registrato un B1.


Non ho superato l'AT

Cosa succede se non supero l'AT?
  • Verrai invitato a seguire un corso di inglese online monitorato e tutorato nel primo semestre.
  • Ti verrà data l’opportunità di provare a dare nuovamente l'AT in una sessione dedicata (marzo 2023)
  • Se non supererai nuovamente il test, verrai invitato a seguire un corso in presenza della durata di 40 ore nel secondo semestre, che ti aiuterà a prepararti ai test successivi.
  • Alla fine del corso da 40 ore potrai tentare il test per la terza volta.
  • Se non avrai ancora superato il test potrai comunque iscriverti agli appelli gestiti dal tuo docente referente per la lingua inglese.

ATTENZIONE: questo non si applica alle matricole del corso in Lingue e culture moderne.


Modalità di svolgimento dell'AT

Dove si svolge il test?

Il test è presenziale e si svolgerà in una delle aule informatica dell'Ateneo.

Com’è strutturato il test? Quanto vale ogni domanda?

Trovi tutti i dettagli nella sezione di Aulaweb dedicata a cui accedi solo dopo esserti pre-immatricolato a UniGe.

Con quanto si passa il test?

Per superare la prova è necessario aver risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande.

Di cosa avrò bisogno il giorno del test?

Il test verrà erogato sono in forma presenziale. Dovrai portare un documento di riconoscimento valido e le credenziali UniGePASS (matricola e password), necessarie per accedere al test su Aulaweb. Dovrai portare anche delle cuffiette da attaccare al PC (non vanno bene le cuffiette dell'iPhone nè le cuffie bluetooth). 

Quanto tempo avrò per sostenere il test?

Avrai 30 minuti da quando avvierai il tuo test.

Cosa succede se dopo 30 minuti non ho risposto a tutte le domande?

Il test si chiuderà automaticamente e le risposte date verranno comunque salvate.

Sono uno studente con DSA/disabilità, ho diritto al tempo aggiuntivo?

, certo. Avrai diritto alla percentuale di tempo aggiuntivo in base alla documentazione che hai fornito in fase di pre immatricolazione al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. Troverai il tempo aggiuntivo già caricato nel test. IMPORTANTE: gli adattamenti vanno richiesti ogni volta e almeno 10 giorni prima di un test.

È possibile sostenere il test in una data diversa da quelle indicate?

No.

Come posso capire come funziona il test?

Potrai effettuare un test di prova per prendere confidenza con il formato del test e con Aulaweb.


Contatti

Se leggendo le informazioni pubblicate qui e nelle pagine del tuo corso di studi non trovi risposta ad un tuo dubbio, scrivici a inglese.clat@unige.it

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024