Erasmus+ Outgoing 2022/2023

Corsi di lingue straniere per vincitori di borse Erasmus+ 2022/2023 (e assimilabili)

Come ogni anno, nei mesi estivi verranno erogati corsi di lingue straniere dedicati ai vincitori delle borse Erasmus+ che hanno accettato la borsa di studio o traineeship.

 

Prenotazione

Se hai vinto la borsa Erasmus+ e sei tra gli aventi diritto ai corsi di lingua, nelle prossime settimane potrai prenotarti al corso o ai corsi della lingua richiesta dall'Università straniera.

Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 1 giugno 2022 dalle ore 10:00 nella sezione di Aulaweb dedicata a cui potrai accedere con la chiave d'accesso che ti è stata inviata in data 30 maggio 2022. Mi raccomando, guarda attentamente quando si chiuderanno le iscrizioni. Se non ti sarai prenotato entro la scadenza, non potrai seguire i corsi.

Se devi raggiungere il livello più alto ma non sei in possesso di alcuna attestazione/certificazione, ti ricordiamo che dovrai prenotarti subito ad entrambi i livelli. Le prenotazioni non verranno riaperte successivamente.

ATTENZIONE: se hai già un livello linguistico attestato (da test CLAT o da certificazione esterna), non potrai seguire il corso del medesimo livello, ma solo del livello superiore.


Durata, modalità e periodo di erogazione

I corsi avranno una durata di 30 ore e si svolgeranno indicativamente dalla metà di giugno a fine luglio 2022, con possibili code nel mese di agosto. Le lezioni, tenute da docenti, verranno erogate a distanza su Teams in modalità sincrona, nei giorni e negli orari che verranno indicati prossimamente nella sezione di Aulaweb dedicata.


Corsi erogati

I corsi offerti saranno di:

  • lingua inglese: corso B2 per chi non ha passato il test B2 erogato dal Settore nell’ultima settimana di gennaio 2022, e corso C1 per chi ha passato il test B2 (ma non il test C1) o per chi è già in possesso di attestazione/certificazione di livello B2;
  • lingua francese, tedesca, spagnola: corso B1 per chi non ha passato il test B1 erogato dal Settore nell’ultima settimana di gennaio 2022 e corso B2 per chi ha passato il test B1 o per chi è già in possesso di attestazione/certificazione di livello B1;
  • portoghese: corso A2 e B1. Solo chi fosse in possesso di attestazione/certificazione di livello A2 potrà prenotarsi direttamente al corso B1.

Se ti serve seguire due corsi e ti sarai prenotato ad entrambi, potrai frequentare prima il corso del livello più basso e poi il corso di livello più alto, in successione temporale, senza accavallamenti.

ATTENZIONE: per i corsi di francese, tedesco e spagnolo B1 e per il corso B2 di inglese: se non sei in possesso del livello minimo per seguire uno di questi corsi, durante la prima lezione il docente del corso valuterà la tua l’ammissibilità allo stesso.


Accesso al test di fine corso

Per poter accedere al test finale, dovrai seguire almeno il 70% delle ore di lezione in modalità sincrona.

Se supererai il test finale del corso del livello più basso e ti sarai prenotato al corso successivo, potrai accedere alle lezioni del corso di livello superiore. In caso contrario, non vi potrai accedere.


Richiesta e rilascio di attestato di livello

Se avrai superato il test di fine corso, potrai scrivere a: erasmus.clat[at]unige.it una email di richiesta riportando il tuo: nome, cognome, n° di matricola, livello e lingua del corso superato.

Per il rilascio dell'attestato di livello sarà necessario versare l'importo di 16,00 € relativo alla marca da bollo.

Il Settore sviluppo competenze linguistiche, previo accertamento del superamento del test, ti invierà via email il link al pagamento virtuale. Dopo aver pagato, dovrai inviare all'ufficio la ricevuta di pagamento e l'ufficio ti rilascerà l'attestato (via email) nel giro di qualche giorno.


Strumenti per l'autoapprendimento

Il Settore sviluppo competenze linguistiche offre ai suoi studenti molti corsi di lingue online in autoapprendimento.

Se rientri nella lista dei selezionati per l'Erasmus+, e vuoi rivedere grammatica e lessico di livelli inferiori rispetto a quelli offerti sopra, o dei corsi che poi seguirai con il docente o, di un corso superiore, ti verranno forniti successivamente maggiori dettagli per accedere a link e chiavi di accesso ai corsi online che sono al momento disponibili sulla piattaforma CLIRE.

I corsi online disponibili sono:

  • Francese A1, B1 e B2
  • Inglese: B1 e B2
  • Spagnolo A1, A2 e B1
  • Tedesco A1, A2 e B1

La chiave per accedere, in qualità di studente Erasmus outgoing, a ciascuno dei corsi sopra indicati è: eraOUT

Ultimo aggiornamento 1 Giugno 2022