Dal 2020, nell'ambito di una politica di rafforzamento delle competenze linguistiche, che prevede formazione in presenza e in e-learning per tutti i nostri studenti e per le nostre risorse umane (personale TABS e docente), il nostro Ateneo offre la possibilità di sostenere gli esami di certificazioni di lingua inglese a prezzi scontati.
Perchè prendere una certificazione linguistica?
Gli esami Cambridge attestano il grado di competenza linguistica dell’inglese. Il Cambridge Assessment English è uno degli enti certificatori per la lingua inglese riconosciuto dal MIUR pertanto i suoi certificati sono un'attestazione formale con valore internazionale.
Il conseguimento di tali certificazioni rappresenta un miglioramento qualitativo della padronanza della lingua inglese utile anche a livello internazionale poiché riconosciute in più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di studio, lavoro e immigrazione.
Nel mondo accademico estero, le certificazioni Cambridge sono un requisito fondamentale per essere ammessi a corsi di laurea, di dottorato e a master in lingua inglese nel Regno Unito, negli USA, in Canada e Australia e in quasi tutto il mondo.
Nel nostro Ateneo, a discrezione dei singoli corsi di studi, potresti essere esentato dal dover sostenere l'esame di lingua inglese: sicuramente un gran vantaggio!
Nel mondo del lavoro, dimostrare una buona padronanza della lingua inglese è ormai un requisito essenziale. Una certificazione internazionale come quelle rilasciate dalla Cambridge è sicuramente un valore aggiunto al tuo curriculum e ti permetterà di dare risalto ad una tua eventuale candidatura.
Quali sono le certificazioni offerte agli studenti e ai dipendenti UNIGE?
Ogni esame testa uno dei sei livelli di competenza previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e ciascuna delle quattro abilità: lettura, ascolto, scrittura e parlato.
Le certificazioni Cambridge offerte agli studenti e ai dipendenti dell’Ateneo si articolano nei seguenti quattro livelli:
- B1 – Preliminary, attesta una competenza linguistica sufficiente a relazionarsi nelle situazioni abituali della vita quotidiana.
- B2 – First, attesta una competenza linguistica sufficiente a comunicare in situazioni normali della vita quotidiana senza uso specifico della lingua.
- C1 – Advanced, attesta la capacità di comprendere testi complessi ed esprimersi in contesti specifici con naturalezza.
- C2 – Proficiency, attesta una competenza linguistica adeguata a contesti diversi e specialistici con proprietà d’uso della lingua elevato.
Per gli esami dal livello B1 al C2, viene certificato eventualmente anche il raggiungimento del livello inferiore o superiore all’esame svolto.
Consulta la Cambridge English Scale: una scala di facile interpretazione usata per presentare i risultati degli esami e per confrontarli con i risultati dell’IELTS.
Dove si svolgono gli esami?
Potrai scegliere una delle due sedi presenti a Genova:
- la British School in via S.S. Giacomo e Filippo 19/21R; o
- l'Associazione Italo Britannica in P.zza della Vittoria 14/22
La convenzione ha validità anche nelle altre scuole/sedi che erogano esami di certificazione Cambridge sul territorio nazionale.
Quando si svolgono gli esami?
Per le date gestite dalla British School Global clicca qui
Per le date gestite dall'Associazione Italo Britannica clicca qui
Per ulteriori informazioni generali puoi scrivere all’indirizzo email: inglese.clat[at]unige.it o chiama lo 010 20951354 i martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00.