Per l'anno accademico 2024/2025 l'Università di Genova considera valide solo le certificazioni linguistiche conseguite a partire da maggio 2022.
di lingua francese
di lingua inglese
- Cambridge (PET/B1 e livelli superiori - FCE/B2 per studentesse e studenti che necessitano del livello di inglese B2)
- Trinity ISE I o superiore - ISE II per studentesse e studenti che necessitano del livello di inglese B2
- IELTS (con almeno 4.0 punti - 5.5 per studentesse e studenti che necessitano del livello di inglese B2)
- TOEFL iBT (B1 con almeno un punteggio di 18 o superiore in ognuna delle abilità - B2 con almeno un punteggio di 22 o superiore in ognuna delle abilità)
- IGCSE (con almeno D - con almeno C per studentesse e studenti che necessitano del livello di inglese B2); una delle materie testate deve essere necessariamente inglese L2
- International Baccalaureate
- LanguageCert Academic (tutte le abilità - almeno livello B1 in ognuna delle abilità o B2 per chi necessita del livello di inglese B2)
N.B. Le certificazioni ottenute con esami da remoto non sono accettate. Non sono accettate altre certificazioni al di là di quelle indicate nell'elenco riportato qui sopra. Per qualsiasi informazione rispetto alla validazione delle certificazioni rivolgersi al docente di inglese del proprio corso di laurea (cfr. Manifesto degli studi del corso).
Certificazioni linguistiche internazionali NON accettate:
IELTS (con meno di 4.0 punti);
TOEFL iBT (con meno di 18 punti in ognuna delle abilità - B2 con meno di 22 punti in ognuna delle abilità);
IGCSE (con meno di D per il livello B1 – o con meno di C per il livello B2);
Tutte le certificazioni di cui sopra se si è sostenuta solo una o due/tre parti, per esempio “The PeopleCert Group – LanguageCertAcademic".
Per il livello di inglese richiesto per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale, si rimanda ai "requisiti per l'accesso" pubblicati a Manifesto.
N.B. Una certificazione linguistica che sia già stata utilizzata per ottenere CFU in un percorso triennale, NON può essere utilizzata una seconda volta per ottenere altri CFU nello stesso percorso o in un percorso magistrale. Non può altresì essere utilizzata una seconda volta per essere ammessi a un corso magistrale
di lingua italiana
UniGe riconosce le certificazioni di competenza in lingua italiana nei gradi non inferiori al livello B2* del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) e rilasciate da:
- Università per stranieri di Perugia (CELI);
- Università per stranieri di Siena (CILS);
- Università Roma Tre;
- Società “Dante Alighieri” (PLIDA);
- Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati.
*Per gli studenti Marco Polo è sufficiente una conoscenza della lingua italiana almeno pari al livello B1. Per gli studenti iscritti a LM del DLCM viene richiesta una conoscenza pari al livello C1.
di lingua portoghese
- Certificaçao do CAPLE (Centro de Avaliaçao e certificaçao de Portugues Lìngua Estrangeira);
- Certificaçao da FLUL (Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa);
- CIPLE - Certificado Inicial de Portugues Lingua Estrangeira (A2);
- DEPLE - Diploma Elementar de Portugues Lingua Estrangeira (B1);
- DIPLE - Diploma Intermédio de Portugues Lingua Estrangeira (B2);
- DAPLE - Diploma Avançado de Portugues Lingua Estrangeira (C1);
- DUPLE - Diploma Universitario de Portugues Lingua Estrangeira (C2);
- Celpe-Bras (Certificado de Proficiencia em Lingua Portuguesa para Estrangeiros - Brasil);
- INEPE (Instituto Nacional de Estudos e Pesquisas Educacionais Anisio Teixeira) - Ministério da Educaçao / Ministério das Relaçoes Exteriores.
di lingua spagnola
di lingua tedesca
- Deutsches Sprachdiplom (DSD II);
- Goethe-Zertifikat (dal B1 in su);
- TestDaF (da TND 3 in su);
- Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang;
- Das Österreichische Sprachdiplom Deutsch: ÖSD-Zertifikat (dal B2 in su);
- Prüfung Wirtschaftsdeutsch International (PWD).
Attenzione
I livelli di conoscenza delle lingue francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, variano dai singoli bandi di mobilità o dai requisiti delle singole sedi straniere ospitanti.
Si precisa che per partecipare al bando Erasmus+ in uscita, gli studenti possono allegare alla domanda anche l'attestato rilasciato dal Settore sviluppo competenze linguistiche, purché in corso di validità. Il Settore non attesta esiti relativi ad esami curricolari (che possono essere attestati dallo studente tramite la stampa dell'autocertificazione degli esami sostenuti).