Insegnamento dell’italiano a studenti stranieri

Il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche gestisce le attività riguardanti l’insegnamento della lingua e della cultura italiana a studenti stranieri:

  • iscritti all’Università degli Studi di Genova ai corsi triennali, magistrali e di dottorato;
  • in mobilità presso il nostro Ateneo nell’ambito di Programmi di mobilità internazionale.

Gli studenti in mobilità in ingresso (Erasmus+, CINDA, nell'ambito di Accordi di cooperazione, ecc.) trovano maggiori informazioni alla pagina dedicata


Gli studenti stranieri iscritti per la prima volta all’Università degli Studi di Genova vengono sottoposti a un test iniziale (che si svolge in settembre e in ottobre) che intende accertare il livello di conoscenza dell’italiano richiesto per frequentare i nostri corsi universitari. Tale livello deve essere pari (o solo in casi particolari superiore) al B2. Se sei studente Marco Polo, dovrai dimostrare di possedere un livello pari (o superiore) al B1.

Il test comprende prove di tipo cloze su argomenti sintattico-grammaticali di difficoltà progressiva (esplicati e riportati nel Syllabus). È inoltre richiesta sia la comprensione sia la composizione di un testo in italiano su un argomento proposto.

Per maggiori informazioni sul test e su come iscriverti, clicca qui o contatta il Settore accoglienza studenti stranieri

Se non superi il test iniziale contrai un debito formativo (OFA). Per aiutarti a colmare il debito, verranno organizzati dei corsi gratuiti e obbligatori, tenuti da docenti specializzati nell'insegnamento dell’italiano a studenti universitari stranieri.

A seconda delle lacune linguistiche che devi superare, i corsi, che sono iniziati il 7 dicembre 2020, hanno una durata di 40, 80 e 120 ore.

Al termine del corso, dovrai affrontare un nuovo test per verificare se hai raggiunto il livello di competenza linguistica richiesto. Se superi il test ti verrà registrato l'OFA in carriera, se ciò non avviene entro un anno dall’iscrizione, la tua carriera verrò bloccata.


Calendario del test di italiano per gli studenti stranieri iscritti all’Università degli Studi di Genova

      • venerdì 4 Settembre 2020 ore 09:00 CET (Central European Time)
        per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) che si iscrivono per la prima volta nell’a.a. 2020/21 a corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali.
      • venerdì 11 Settembre 2020 ore 09:00 CET (Central European Time)
        per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) degli anni precedenti che non hanno ancora annullato il debito formativo.
      • venerdì 2 Ottobre 2020 ore 10:30 CET (Central European Time)
        per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) degli anni precedenti che non hanno ancora annullato il debito formativo.
      • venerdì 16 Ottobre 2020
        per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) che si iscrivono per la prima volta nell’a.a. 2020/21 a corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali
      • venerdì 6 Novembre 2020
        per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) che si iscrivono per la prima volta nell’a.a. 2020/21 a corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali
      • venerdì 27 Novembre 2020 per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) degli anni precedenti che non hanno ancora annullato il debito formativo.
      • venerdì 4 dicembre 2020 per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) che si iscrivono per la prima volta nell’a.a. 2020/21 a corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali e che si sono immatricolati dopo il 26/10/2020.
      • venerdì 5 febbraio 2021 per tutti gli studenti che si sono iscritti per la prima volta nell'a.a. 2020/21 e che non hanno partecipato ai test precedenti, e per tutti gli studenti (con titolo di studio conseguito non in Italia) degli anni precedenti che non hanno ancora annullato il debito formativo.
      • Venerdì 30 aprile 2021- prova riservata agli studenti iscritti per la prima volta nell'a.a. 2020/21 che non hanno mai sostenuto il test (sono esclusi gli studenti inseriti nei corsi di italiano) e agli studenti iscritti in anni precedenti che non hanno ancora colmato il debito formativo. 
      • Venerdì 2 luglio 2021 per tutti gli studenti iscritti per la prima volta nell'a.a. 2020/21 che non hanno ancora superato il test e agli studenti iscritti in anni precedenti che non hanno ancora colmato il debito formativo.
      • Ai dottorandi e agli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale erogati in lingua inglese, che non hanno l’obbligo della conoscenza della lingua italiana e che prevalentemente sono principianti assoluti, viene offerto un corso gratuito di 40 ore con inizio a Febbraio 2021. Al termine del corso, dopo il superamento di una prova di verifica, verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.