Gli studenti internazionali iscritti per la prima volta all’Università degli Studi di Genova in possesso di un diploma conseguito all'estero vengono sottoposti a un test iniziale che intende accertare il livello di conoscenza dell’italiano richiesto per frequentare i nostri corsi universitari. Tale livello deve essere pari (o solo in casi particolari superiore) al B2. Se sei studente Marco Polo, dovrai dimostrare di possedere un livello pari (o superiore) al B1. Se ti iscrivi ad un corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Lingue Moderne, dovrai dimostrare di possedere un livello pari almeno al C1.
Dall'a.a. 2023/2024, chi non raggiungerà almeno il livello A2, non potrà iscriversi all'Università di Genova (corsi in lingua italiana).
Il test comprende prove di tipo cloze su argomenti sintattico-grammaticali di difficoltà progressiva (esplicati e riportati nel Syllabus). Saranno inoltre verificate sia la comprensione della lettura (attraverso esercizio di tipo cloze che misura la competenza lessicale) sia la comprensione dell'ascolto (con un esercizio di vero/falso o di tipologia cloze).
Il test e come iscriversi
Leggi maggiori informazioni sul test e su come iscriverti o contatta il Settore welcome office (SASS).
Se non superi il test iniziale, cioè non raggiungi il B2, ma hai ottenuto almeno il livello A2, contrai un debito formativo (OFA). Per aiutarti a colmare il debito verranno organizzati dei corsi gratuiti e obbligatori, tenuti da docenti specializzati nell'insegnamento dell’italiano a studenti universitari stranieri. La durata di questi corsi dipende dal risultato che hai ottenuto nel test, cioè dal tuo attuale livello di conoscenza dell'italiano.
Al termine del corso, dovrai affrontare un nuovo test per verificare se hai raggiunto il livello di competenza linguistica richiesto, cioè il B2 (o B1 per studenti M. Polo o C1 per LM del DLCM). Se superi il test ti verrà registrato l'OFA in carriera, se ciò non avviene entro un anno dall’iscrizione, la tua carriera verrà bloccata.
Corsi e orari delle lezioni per l'anno accademico 2024/2025
I corsi di italiano per gli studenti internazionali iscritti per la prima volta all'Università di Genova che sono risultati idonei all'A2 ma non al B2, inizieranno presumibilmente a dicembre e sono riservati agli studenti che hanno completato l'immatricolazione all'Università di Genova entro il 1°dicembre.
Gli orari saranno disponibili qui [in aggiornamento].
Calendario dei test 2024/2025
Vedi qui
Se sei un dottorando o sei iscritto ad un corso di laurea magistrale erogato in lingua inglese e sei interessato a seguire un corso di lingua italiana, consulta la pagina a te dedicata.