Corsi di italiano per studenti internazionali iscritti a UniGe

Gli studenti internazionali iscritti per la prima volta all’Università degli Studi di Genova vengono sottoposti a un test iniziale (che si svolge in settembre e in ottobre) che intende accertare il livello di conoscenza dell’italiano richiesto per frequentare i nostri corsi universitari. Tale livello deve essere pari (o solo in casi particolari superiore) al B2. Se sei studente Marco Polo, dovrai dimostrare di possedere un livello pari (o superiore) al B1. Se ti iscrivi ad un corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Lingue Moderne, dovrai dimostrare di possedere un livello pari almeno al C1.

Il test comprende prove di tipo cloze su argomenti sintattico-grammaticali di difficoltà progressiva (esplicati e riportati nel Syllabus). È inoltre richiesta sia la comprensione sia la composizione di un testo in italiano su un argomento proposto.


Il test e come iscriversi

Leggi maggiori informazioni sul test e su come iscriverti o contatta il Settore accoglienza studenti stranieri (SASS).

Se non superi il test iniziale contrai un debito formativo (OFA). Per aiutarti a colmare il debito, verranno organizzati dei corsi gratuiti e obbligatori, tenuti da docenti specializzati nell'insegnamento dell’italiano a studenti universitari stranieri.

Verrai inserito in un corso dalla durata di 40 o 80 o 120 ore a seconda delle lacune linguistiche che dovrai superare.

Al termine del corso, dovrai affrontare un nuovo test per verificare se hai raggiunto il livello di competenza linguistica richiesto. Se superi il test ti verrà registrato l'OFA in carriera, se ciò non avviene entro un anno dall’iscrizione, la tua carriera verrò bloccata.


Calendario dei test 2022/2023

  • Venerdì 2 settembre 2022
    prova rivolta solo agli studenti pre-immatricolati ai corsi di laurea a numero chiuso per l’a.a. 2022/2023 e residenti all'estero. 
  • Venerdì 23 settembre 2022
    prova rivolta agli studenti iscritti o pre-immatricolati ai corsi di laurea a numero chiuso e ad accesso libero per l’a.a. 2022/2023. 
  • Venerdì 14 ottobre 2022
    prova rivolta a tutti gli studenti iscritti in anni precedenti all’a.a. 2022/2023 che non hanno ancora colmato il debito formativo. Tale prova sarà l'ultima utile per l'a.a. 2022/23 ai fini della compilazione del piano di studi del secondo anno.
  • Venerdì 28 ottobre 2022
    prova rivolta agli studenti iscritti o pre-immatricolati ai corsi di laurea a numero chiuso e ad accesso libero per l’a.a. 2021/2022 che non hanno ancora sostenuto il test.
  • Venerdì 25 novembre 2022
    prova rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea a numero chiuso e ad accesso libero per l’a.a. 2022/2023 che non hanno ancora sostenuto il test.

Corsi e orari delle lezioni per l'anno accademico 2022/2023

I corsi di italiano per gli studenti internazionali iscritti per la prima volta all'Università di Genova che non hanno superato il test iniziale inizieranno presumibilmente a ottobre e sono riservati agli studenti che hanno completato l'immatricolazione all'Università di Genova. 

Gli orari verranno resi noti presumibilmente alla fine di settembre.


Se sei un dottorando o sei iscritto ad un corso di laurea magistrale erogato in lingua inglese e sei interessato a seguire un corso di lingua italiana, consulta la pagina a te dedicata.

Ultimo aggiornamento 30 Settembre 2022