Erasmus+ Incoming 2022/2023

Sono previsti corsi di italiano per gli studenti che parteciperanno al placement test che verrà aperto su Aulaweb.

In base agli esiti del test e al numero di studenti verranno attivati nel primo semestre corsi dal livello A1 al livello C1 della durata di 50 ore ciascuno. Ogni studente può frequentare un massimo di due corsi di italiano durante lo stesso anno accademico e, se i corsi sono inseriti nel Piano di studi (Learning Agreement), riceverà 2 CFU alla fine di ogni corso se avrà superato il test finale.

Lo studente deve inserire nel Piano di studi il corso (o i corsi) di italiano entro le date che verranno fornite successivamente.


Denominazione dei corsi e codici

I codici da inserire nel Piano di studi sono i seguenti:

  • Corso di italiano di livello A1: 89896
  • Corso di italiano di livello A2: 89897
  • Corso di italiano di livello B1: 89898
  • Corso di italiano di livello B2: 89899
  • Corso di italiano di livello C1: 89900

Solo se il corso è inserito nel Piano di studi (Learning Agreement) e se supererai l'esame finale ti verrà registrato l'esame (come idoneità e senza voto) e ti verranno riconosciuti i CFU che troverai poi nel Transcript of records.

Suggeriamo di inserire il codice del corso solo dopo che avrai iniziato a seguirlo così da essere sicuro che sia il corso adatto a te e il codice corretto da inserire nel Piano di studi (LA).

I 2 CFU non sono associati ad un voto ma solo ad un giudizio di idoneità.


Erogazione dei corsi

Le informazioni sui corsi di italiano del I semestre verranno fornite presumibilmente ai primi di settembre.


Primo semestre - test di livello

Il test di livello per gli studenti Erasmus in arrivo nel primo semestre si svolgerà nella prima metà di ottobre (la data esatta verrà comunicata a settembre) e sarà disponibile nella pagina di Aulaweb dedicata.

Solo chi sosterrà il test, o si segnerà come principiante assoluto, verrà inserito nei corsi.


Corsi attivati nel primo semestre

Le informazioni sui corsi e gli orari di italiano del I semestre verranno fornite presumibilmente ai primi di settembre.

Gli studenti che volessero spostarsi di livello potranno farlo in accordo con il docente e secondo modalità e tempistiche che verranno indicate a lezione dal docente stesso. Non è possibile spostare nessuno prima dell'inizio dei corsi.


Per ricevere l'attestato di livello

Si ricorda a tutti coloro che hanno superato il test di fine corso e hanno bisogno di attestazione di livello, di scrivere a: erasmus.clat[at]unige.it indicando il proprio nome, cognome, n° di matricola, corso e livello superato. Per il rilascio dell'attestato di livello sarà necessario versare l'importo di 16,00 € relativo alla marca da bollo. Sarà il Settore sviluppo competenze linguistiche, previo accertamento del superamento del test, ad inviare il link al pagamento virtuale. Una volta versato l'importo ed inviata la quietanza del pagamento, verrà rilasciato l'attestato.

Ultimo aggiornamento 29 Agosto 2022