Erasmus Incoming I semestre 2021/2022

Sono previsti corsi di italiano per gli studenti che parteciperanno al placement test che verrà aperto su Aulaweb ai primi di ottobre in data da definirsi.

In base agli esiti del test e al numero di studenti verranno attivati nel primo semestre corsi dal livello A1 al livello C1 della durata di 50 ore ciascuno. Ogni studente può frequentare un massimo di due corsi di italiano durante lo stesso anno accademico e, se i corsi sono inseriti nel Piano di studi (Learning Agreement), riceverà 2 CFU alla fine di ogni corso se avrà superato il test finale.

Lo studente deve inserire nel Piano di studi il corso (o i corsi) di italiano entro le date che verranno fornite successivamente.


Denominazione dei corsi e codici

I codici da inserire nel Piano di studi sono i seguenti:

  • Corso di italiano di livello A1: 89896
  • Corso di italiano di livello A2: 89897
  • Corso di italiano di livello B1: 89898
  • Corso di italiano di livello B2: 89899
  • Corso di italiano di livello C1: 89900

Solo se il corso è inserito nel Piano di studi e se supererai l'esame finale ti verrà registrato l'esame e ti verranno riconosciuti i CFU che troverai poi nel Transcript of records.


Erogazione dei corsi

Salvo nuove disposizioni, le lezioni del primo semestre si svolgeranno online su Teams in modalità sincrona, cioè il docente terrà la lezione nell'orario indicato agli studenti.

Per accedere al test finale, la frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno il 50% delle ore di durata del corso, ed è conteggiata solo se lo studente frequenta nell'orario stabilito, NON se ascolta la lezione fuori da tale orario.


Per ricevere l'attestato di livello

Si ricorda a tutti coloro che hanno superato il test di fine corso e hanno bisogno di attestazione di livello, di scrivere a: erasmus.clat[at]unige.it indicando il proprio nome, cognome, n° di matricola, corso e livello superato. Per il rilascio dell'attestato di livello sarà necessario versare l'importo di 16,00 € relativo alla marca da bollo. Sarà il Settore sviluppo competenze linguistiche, previo accertamento del superamento del test, ad inviare il link al pagamento virtuale. Una volta versato l'importo ed inviata la quietanza del pagamento, verrà rilasciato l'attestato.

Ultimo aggiornamento 16 Settembre 2021