Matricole 2022/2023 Assessment Test

Assessment Test (AT) 2022/2023

Tutti coloro che si immatricolano (a.a. 2022/2023) per la prima volta a corsi di laurea triennale o a ciclo unico dovranno svolgere l'Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1.

Guarda il video riepilogativo, ma non scordarti di leggere anche le informazioni che trovi a continuazione.

Fanno eccezione le matricole iscritte ad uno dei seguenti CdS:

 


Fanno eccezione

Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica

Gli iscritti al corso di Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica (TTMI) troveranno tutte le informazioni su i tempi e i modi per accedere ai test sul sito del Corso di Studio nella sezione "Test di ingresso".

Lingue e culture moderne (LCM)

Gli iscritti al corso di Lingue e culture moderne hanno l'obbligo di sostenere il test TE.L.E.MA.CO ma devono sostenere l'AT di lingua inglese solo se inseriranno "Lingua inglese" nel piano di studi come prima, seconda o terza lingua. Se non inseriranno "Lingua inglese", potranno sostenere l'AT ma l'esito non verrà riconosciuto. Chi sia esonerato da Telemaco perché in possesso di voto di maturità pari o superiore a 90 e desideri scegliere inglese come lingua di studio (prima, seconda o terza) presso il corso di studi triennale in Lingue e culture moderne è parimenti esonerato dall'Assessment test. 

Corsi a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche e Giurisprudenza

Gli iscritti ai Corsi a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF) o Giurisprudenza possono sostenere il test B1 ma l’esito non avrà alcuna validità nel piano di studi.

Scienze del Turismo: Impresa, cultura e territorio

Gli iscritti al corso di Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio hanno l’obbligo di sostenere il test TE.L.E.MA.CO ma non sono obbligati a sostenere l'AT di lingua inglese - livello B1.

Filosofia, Lettere, Storia

Gli iscritti a Filosofia, Lettere o Storia hanno l’obbligo di sostenere il test TE.L.E.MA.CO ma devono sostenere l'AT di lingua inglese solo se inseriranno nel piano di studi l'insegnamento la "Prova di conoscenza lingua inglese".

In alternativa, in altri periodi dell’anno decisi dai singoli docenti referenti, indicati a Manifesto, possono sostenere i test in una delle altre lingue previste (francese, spagnolo, tedesco). In tal caso, le informazioni relative ai test di queste lingue saranno pubblicate nelle pagine dei singoli CdS. Tali test posso essere svolti anche in anni successivi al primo, in base a quando viene inserito l’insegnamento nel piano di studi.

Scienze e tecniche psicologiche (STP), Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione

Gli iscritti a Scienze e tecniche psicologiche, Scienze della formazione primaria e Scienze dell'educazione non devono sostenere l'ATdevono rivolgersi al proprio Dipartimento per avere tutte le informazioni necessarie riguardanti la lingua inglese.

Maritime Science and Technology

Gli iscritti a Maritime Scienze & Technology non devono sostenere l'AT ma devono soddisfare i requisiti per l'accesso pubblicati a Manifesto.

 

Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria

Le matricole dei corsi a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria non devono fare l'AT B1. Per maggiori dettagli possono rivolgersi al corso di laurea per maggiori indicazioni sul percorso dedicato.


Chi possiede una certificazione di inglese di livello B1 (o superiore)

Chi è già in possesso di una certificazione di livello B1 (o superiore) di lingua inglese riconosciuta e valida dovrà caricarla nell’apposita sezione di Aulaweb. Se la certificazione verrà validata dal tuo docente referente per la lingua inglese, non dovrai sostenere l'AT.


IMPORTANTE: se sei in attesa di ricevere dall’ente certificatore il certificato di un esame che hai svolto da poco, attendi il certificato e non sostenere l’AT nel frattempo. Se sosterrai l’AT B1 con esito negativo e poi caricherai l’attestato di un esame di certificazione, ti verrà considerato l’esito del test più recente, ovvero l’AT B1 e dovrai comunque seguire il percorso del Progetto per ottenere il superamento del livello B1.


Chi supera l'Assessment test (AT)

Chi supera l'AT avrà il riconoscimento dal proprio Corso di Studio (CdS) come:

  • superamento dell’esame di lingua inglese (con CFU), o
  • requisito (senza CFU) di accesso all'esame di Lingua inglese, o
  • propedeuticità per l'accesso all'insegnamento Lingua inglese di livelli successivi, o
  • OFA (al momento solo per Ingegneria navale cod. 8722)

Per maggiori informazioni, consulta il Manifesto degli Studi del tuo CdS, in corrispondenza dell’esame di inglese e/o contatta il docente di riferimento per la lingua inglese del tuo corso di studi.


Procedure di svolgimento dell'AT

Per chi deve svolgere TE.L.E.MA.CO

Chi si iscrive ad un CdS per il quale è previsto il test TE.L.E.MA.CO svolgerà l'AT nella stessa sessione, in una delle seguenti giornate:

  • 14 o 15 settembre
  • 28 o 29 settembre
  • 26 o 27 ottobre
  • 22 novembre

Per chi non deve svolgere TE.L.E.MA.CO

Chi si iscrive ad un CdS per il quale NON è previsto il test TE.L.E.MA.CO o chi è esonerato dal test TE.L.E.MA.CO deve sostenere l'AT in una delle giornate gestite dal Settore sviluppo competenze linguistiche:

  • 13 e 15 dicembre 2022 - online
  • 14 e 16 dicembre 2022 - in presenza

Le prenotazioni aprono il giorno 24 novembre dalle ore 12:00 e chiudono il giorno 2 dicembre 2022 alle ore 9:00 CET.

Maggiori informazioni qui.


Per chi dovrebbe sostenere l'AT ma non lo sostiene

Le matricole che devono sostenere l’AT B1 ma non lo sostenessero in nessuna delle date utili, dovranno poi fare riferimento esclusivamente al docente referente per la lingua inglese per il corso di studio di afferenza.

Chi non sostiene l’AT entro la sessione di dicembre non rientra nel c.d. Progetto Inglese.


Per chi non supera l'AT

Se non superi l’AT in autunno, non preoccuparti!
Nel primo semestre ti verrà offerto un corso di inglese B1 online su Aulaweb che potrai svolgere in autonomia ma con il supporto di un tutor virtuale che potrai contattare in caso di necessità. Solo se terminerai il corso online entro la scadenza che ti verrà indicata, potrai sostenere nuovamente il test B1 in marzo.
Se neppure questa volta supererai il test, nel secondo semestre, ti verrà offerto un corso di inglese di 40 ore erogato da un docente. Se frequenterai la percentuale minima per accedere al test, potrai sostenerlo per la terza volta.
Se non riuscirai a superare il test dopo il corso da 40 ore, potrai ritentarlo nelle date e secondo le modalità indicate dal tuo docente referente per la lingua inglese prenotandoti tramite i Servizi online come per qualunque altro esame.

ATTENZIONE: questo percorso non si applica alle matricole di Lingue e culture moderne.


 

Ultimo aggiornamento 14 Novembre 2022