Il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche collabora alla didattica universitaria delle lingue moderne insegnate nell'Ateneo, promuove l'applicazione della ricerca nel campo della didattica della lingua, con particolare riguardo alla didattica a distanza, agli strumenti e ai protocolli di lavoro collegati alle attività di competenza, e organizza l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.
A questo scopo il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche:
- promuove la produzione di risorse didattiche che utilizzano tecnologie informatiche e interattive nell'ambito della linguistica applicata, nonché l'applicazione della ricerca scientifica allo studio delle lingue straniere moderne e dell'italiano per stranieri, anche favorendo la creazione di programmi informatici per la didattica e l'apprendimento della lingua;
- organizza corsi, attività formative sussidiarie, nonché forme di autoapprendimento e di accertamento della conoscenza linguistica rivolte agli studenti dell'Università di Genova, agli studenti e ai docenti stranieri ospiti della stessa;
- eroga esami di lingua italiana rivolti a cittadini stranieri;
- promuove corsi di perfezionamento, anche d’intesa con i Dipartimenti e le Scuole dell’Ateneo;
- favorisce rapporti e promuove collaborazioni con istituzioni operanti a livello locale, nazionale e internazionale;
- gestisce piattaforme didattiche e di strumenti telematici per l’apprendimento di lingue;
- utilizza il personale tecnico e amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici a esso assegnati;
- si avvale, di concerto con le rispettive strutture di afferenza, di docenti nel campo di competenza.
Didattica a distanza
Da marzo 2020 il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche, coordinandosi costantemente con il Centro Dati, Informatica e Telematica e il Servizio E-learning, multimedia e strumenti web di Ateneo, eroga le lezioni anche su piattaforma Aulaweb e Microsoft Teams. I nostri docenti e Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) sono supportati nella gestione tecnica delle classi virtuali garantendo la professionalità di sempre.
Per alcune tipologie di attività, gli studenti UNIGE possono seguire i corsi di lingua italiana e straniera da remoto grazie alle lezioni sincrone e asincrone erogate dai docenti.
Il Settore si avvale anche di corsi di lingua italiana, tutorati o in autoapprendimento, offerti dal Consorzio ICON con cui l'Ateneo da tempo collabora.
Corsi a richiesta delle strutture dell'Ateneo
Il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche con la Commissione Clat offrono servizi di consulenza linguistica mirata per le diverse esigenze di Scuole, Dipartimenti e altre strutture dell'Ateneo, con l’obiettivo di soddisfare le diverse esigenze.
Il Settore organizza corsi di formazione ad hoc studiati su misura per utenti specifici (studenti iscritti ai corsi internazionali, dottorandi, ecc.).
Ogni Struttura può contattarci per inoltrarci la propria richiesta e, dopo l’analisi dei bisogni, saranno proposte le migliori soluzioni formative.