DITALS I - Modalità di iscrizione

Modalità di iscrizione

Per l'iscrizione all'esame del 19 novembre 2021, il candidato, fino ad esaurimento posti, può inviare esclusivamente via email in formato PDF entro l'11 ottobre (09:00 CET) al Settore sviluppo competenze linguistiche (clat[at]unige.it):

  1. la proposta di adesione compilata;
  2. la copia del documento di riconoscimento;
  3. la copia della ricevuta di pagamento della tassa di pre-iscrizione di 20,00€ (si ricorda che la tassa di pre-iscrizione non è rimborsabile per alcun motivo e non sarà applicata per le eventuali ripetizioni di prove non superate).

La tassa di iscrizione pari a € 150,00 dovrà essere versata dopo l'avvenuta valutazione della domanda d'iscrizione all'esame da parte dell'Università per Stranieri di Siena, il cui esito verrà inviato ai candidati per e-mail a partire dalla data sotto indicata.

Per effettuare il versamento della tassa di pre-iscrizione e, successivamente, della tassa d'esame, cliccare qui e leggere attentamente le istruzioni.


Capitalizzazione e ripetizione

Il candidato può sostenere nuovamente la prova relativa alla/e sezione/i non superata/e entro 3 anni dalla data nella quale ha sostenuto l‘esame per la prima volta.

Per l'iscrizione alla capitalizzazione o ripetizione dell'esame, il candidato deve inviare esclusivamente via email in formato PDF al Settore sviluppo competenze linguistiche (clat[at]unige.it):

  1. la proposta di adesione compilata per la ripetizione di alcune parti (capitalizzazione) o per l'intero esame;
  2. la copia del documento di riconoscimento.

In caso di ripetizione parziale o totale di sezioni d'esame non superate non è dovuta la pre-tassa.


Scadenze importanti

  1. Per la sessione del 19 novembre la proposta di adesione all'esame deve pervenire entro il 10 ottobre 2021 (alle ore 23:59 CET) insieme all'attestazione di pagamento della pre-tassa
  2. Dal 19 ottobre 2021 saranno comunicate, per e-mail, le ammissioni.
  3. Entro il 25 ottobre, i candidati ammessi all'esame, dovranno versare la tassa d'esame e inviare quietanza di pagamento a clat[at]unige.it
  4. ATTENZIONE il 26 ottobre 2021 (entro le ore 12:00 CET) è l'ultimo giorno entro il quale comunicare l'eventuale RINUNCIA. Oltre tale data, in caso di rinuncia non comunicata nei tempi, andrà comunque pagata la tassa di iscrizione.

In caso di comprovati motivi di salute o di lavoro che impedissero la presenza il giorno dell'esame, presentando valida documentazione, si potrà richiedere il posticipo.

Ultimo aggiornamento 11 Ottobre 2021