Da quest'anno, nell'ambito di una politica di rafforzamento delle competenze linguistiche, per tutti i nostri studenti e per le nostre risorse umane (personale TABS e docente) che prevede formazione in presenza e in e-learning, il nostro Ateneo, in quanto Preparation Center Cambridge, offre la possibilità di sostenere gli esami di certificazioni di lingua inglese a prezzi scontati.

Perchè prendere una certificazione linguistica?

Gli esami Cambridge attestano il grado di competenza linguistica dell’inglese. Il Cambridge Assessment English è uno degli enti certificatori per la lingua inglese riconosciuto dal MIUR pertanto i suoi certificati sono un'attestazione formale con valore internazionale.

Il conseguimento di tali certificazioni rappresenta un miglioramento qualitativo della padronanza della lingua inglese utile anche a livello internazionale poiché riconosciute in più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di studio, lavoro e immigrazione.

Nel mondo accademico estero, le certificazioni Cambridge sono un requisito fondamentale per essere ammessi a corsi di laurea, di dottorato e a master in lingua inglese nel Regno Unito, negli USA, in Canada e Australia e in quasi tutto il mondo.

Nel nostro Ateneo, a discrezione dei singoli corsi di studi, potresti essere esentato dal dover sostenere l'esame di lingua inglese: sicuramente un gran vantaggio!

Nel mondo del lavoro, dimostrare una buona padronanza della lingua inglese è ormai un requisito essenziale. Una certificazione internazionale come quelle rilasciate dalla Cambridge è sicuramente un valore aggiunto al tuo curriculum e ti permetterà di dare risalto ad una tua eventuale candidatura.

Quali sono le certificazioni offerte agli studenti e ai dipendenti UNIGE?

Ogni esame testa uno dei sei livelli di competenza previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e ciascuna delle quattro abilità: lettura, ascolto, scrittura e parlato.

Le certificazioni Cambridge offerte agli studenti e ai dipendenti dell’Ateneo si articolano nei seguenti quattro livelli:

B1 – Preliminary, attesta una competenza linguistica sufficiente a relazionarsi nelle situazioni abituali della vita quotidiana.

B2 – First, attesta una competenza linguistica sufficiente a comunicare in situazioni normali della vita quotidiana senza uso specifico della lingua.

C1 – Advanced, attesta la capacità di comprendere testi complessi ed esprimersi in contesti specifici con naturalezza.

C2 – Proficiency, attesta una competenza linguistica adeguata a contesti diversi e specialistici con proprietà d’uso della lingua elevato.

Per gli esami dal livello B1 al C2, viene certificato eventualmente anche il raggiungimento del livello inferiore o superiore all’esame svolto.

In questa pagina puoi consultare la Cambridge English Scale usata per presentare i risultati degli esami, una scala di facile interpretazione e confronto con i risultati dell’IELTS e facilmente riferibili al QCER.

Dove si svolgono gli esami?

Potrai scegliere una delle due sedi presenti a Genova:

La British School è associato A.I.B.S.E. - Associazione Internazionale delle British Schools of English, accreditato dal MIUR con decreto prot. n. AOODPIT.784 del 01/08/2016 secondo il D.M. n.90 del  01/12/2003 (accreditamento dei Soggetti offerenti formazione del Personale della Scuola).

Quando si svolgono gli esami?

Per le date riservate dalla British School agli studenti e al personale UNIGE, clicca qui

Per le date riservate dall'Associazione Italo Britannica agli studenti e al personale UNIGE, clicca qui

Quali sono i prezzi degli esami?

Alle pagine specifiche troverete le tariffe per ciscun livello: grazie alla convenzione in essere tra l'Università di Cambridge e la CRUI (di cui UNIGE fa parte) potrai sostenere l'esame a prezzo scontato.

>>> Si informa coloro i quali stiano frequentando i corsi online e alcune tipologie di corsi in presenza offerti dall'Ateneo che essi non permettono un'adeguata preparazione delle sezioni di writing e speaking presenti in ciascun livello degli esami di certificazione Cambridge.

Per ulteriori informazioni generali puoi scrivere all’indirizzo email: inglese.clat@unige.it o chiama lo 010 20951354 preferibilmente i martedi e giovedi dalle 10 alle 12