Assessment Test (AT) 2021/2022

Tutti coloro che si immatricolano (a.a. 2021/2022) per la prima volta a corsi di laurea triennale o a ciclo unico dovranno svolgere l'Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1.

Fanno eccezione le matricole iscritte ad uno dei seguenti CdS:


Chi possiede una certificazione di inglese di livello B1 (o superiore)

Chi è già in possesso di una certificazione di livello B1 (o superiore) di lingua inglese riconosciuta e valida dovrà caricarla nell’apposita sezione di Aulaweb (la pagina non è ancora attiva). Se la certificazione verrà validata, la matricola NON dovrà sostenere l'AT.


Chi supera l'Assessment test (AT)

Chi supera l'AT avrà il riconoscimento dal proprio Corso di Studio (CdS) come:

  • superamento dell’esame di lingua inglese;
  • superamento di parte dell'esame di inglese;
  • requisito di accesso all’esame di lingua inglese.

Per maggiori informazioni, consulta il Manifesto degli Studi del tuo CdS, in corrispondenza dell’esame di inglese.


Procedure di svolgimento dell'AT

Per chi deve svolgere TE.L.E.MA.CO

Chi si iscrive ad un CdS per il quale è previsto il test TE.L.E.MA.CO svolgerà l'AT nella stessa sessione, in una delle seguenti giornate:

  • 15, 16, 17 settembre
  • 21, 22 ottobre
  • 25 novembre.
Per chi non deve svolgere TE.L.E.MA.CO

Chi si iscrive ad un CdS per il quale NON è previsto il test TE.L.E.MA.CO o chi è esonerato dal test TE.L.E.MA.CO deve sostenere l'AT in una delle seguenti giornate:

  • 9, 10, 11 novembre
  • 14, 15 dicembre.

Maggiori informazioni sulle modalità di accesso al test verranno fornite su questa pagina [disponibile da metà settembre in poi].


Fanno eccezione

Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica

Gli iscritti al corso di Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica (TTMI) troveranno tutte le informazioni su i tempi e i modi per accedere ai test sul sito del Corso di Studio nella sezione "Test di ingresso".

Lingue e culture moderne (LCM)

Gli iscritti al corso di Lingue e culture moderne hanno l'obbligo di sostenere il test TE.L.E.MA.CO ma devono sostenere l'AT di lingua inglese solo se inseriranno "Lingua inglese" nel piano di studi come prima, seconda o terza lingua. Se non inseriranno "Lingua inglese", potranno sostenere l'AT ma l'esito non verrà riconosciuto. Chi sia esonerato da Telemaco perché in possesso di voto di maturità pari o superiore a 90 e desideri scegliere inglese come lingua di studio (prima, seconda o terza) presso il corso di studi triennale in Lingue e culture moderne è parimenti esonerato dall'Assessment test. 

Corsi a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza

Gli iscritti ai Corsi a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF), Farmacia o Giurisprudenza possono sostenere il test B1 ma l’esito non avrà alcuna validità nel piano di studi.

Filosofia, Lettere, Storia

Gli iscritti a Filosofia, Lettere o Storia hanno l’obbligo di sostenere il test TE.L.E.MA.CO, ma devono sostenere l'AT di lingua inglese solo se inseriranno "Lingua inglese" nel piano di studi.

In alternativa, in altri periodi dell’anno decisi dai singoli docenti referenti, possono sostenere i test in una delle altre lingue previste (francese, spagnolo, tedesco). In tal caso, le informazioni relative ai test di queste lingue saranno pubblicate nelle pagine dei singoli CdS. Possono anche decidere di svolgere il test in anni successivi al primo.

Scienze e tecniche psicologiche (STP), Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione

Gli iscritti a Scienze e tecniche psicologiche, Scienze della formazione primaria e Scienze dell'educazione non devono sostenere l'AT e devono rivolgersi al proprio Dipartimento per avere tutte le informazioni necessarie riguardanti la lingua inglese.

Maritime Science and Technology

Gli iscritti a Maritime Scienze & Technology non devono sostenere l'AT ma devono soddisfare i requisiti per l'accesso pubblicati a Manifesto.