PROGETTO D'ATENEO SULLA LINGUA INGLESE

Assessment Test: le ragioni di questa novità

Per l'anno accademico 2019/2020, l'Ateneo genovese in collaborazione con il Settore sviluppo competenze linguistiche e insieme alla Commissione CLAT ha deciso di dare vita a un progetto ambizioso che renda ancora più competitivi i propri laureati nelle varie discipline. Proponendo un percorso guidato rispetto alla Lingua Inglese, fin dal loro ingresso, l'Ateneo e il Settore sviluppo competenze linguistiche intendono favorire e accompagnare studenti e studentesse nell'apprendimento della Lingua inglese così da consentire loro di acquisire il livello B1 di competenza della Lingua inglese e ottenere il livello B2 alla fine del percorso triennale.

Questo progetto d'ateneo parte da un monitoraggio del livello di Lingua Inglese in entrata esteso a tutte le matricole tramite un "assessment test" che si terrà tra settembre e ottobre 2019. Il test permetterà di individuare tra le matricole chi possiede già un livello di Lingua Inglese corrispondente al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e chi invece avrebbe necessità di un percorso dedicato. Nell’a.a. 2019/2020 tale percorso verrà organizzato in via sperimentale solo per gli studenti della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze MFN, per gli studenti delle Scuole di Scienze Sociali, Scienze Umanistiche, Scienze mediche e farmaceutiche (ad esclusione degli studenti dei CdS di Lingue e Culture Moderne e quelli del Dipartimento di Economia) l’Assessment Test sarà obbligatorio, ma costituirà solo una valutazione delle competenze. L’Ateneo ha in previsione di estendere la sperimentazione alle altre scuole.

Tra gli studenti delle scuole Politecnica e Scienze MFN coloro che avranno bisogno di rinforzare la Lingua Inglese saranno indirizzati/e alla frequenza di un corso online monitorato che consenta loro di fare un percorso in semi-autonomia fino al successivo "test" che si terrà nella sessione invernale d'esami. Chi risultasse ancora carente rispetto al livello B1/PET, verrà indirizzato/a a seguire un corso in presenza/aula a frequenza monitorata di Lingua Inglese B1/PET nel secondo semestre, (tra febbraio e maggio 2020), così da avere ulteriore supporto in vista del test da sostenere nella sessione estiva del 2020.

Il candidato ha totale 30 minuti di tempo per svolgere il test. Si sceglie e ci si iscrive ad una sessione del test su Aulaweb